sabato 22 dicembre 2012

Masterizzare e montare una ISO su Windows 8

Windows 8 supporta nativamente il formato ISO, cosicché è possibile sia montare un'immagine ISO come drive virtuale, sia masterizzarla su CD/DVD/BluRay.

ATTENZIONE: se si è installato un software che gestisce i file .ISO (ad esempio WinZip o Demon Tools), le opzioni per la gestione dei file ISO non sono più visibili da menù contestuale. Occorre modificare le impostazioni dei software di cui sopra, per togliere l'associazione con i file .ISO.

PER MONTARE UN FILE .ISO

Clickare con il tasto destro del mouse sul file .ISO e selezionare "Monta". Il nuovo drive apparirà tra le risorse del computer.




PER MASTERIZZARE UN FILE .ISO

Per prima cosa inserire un disco CD/DVD/BluRay vuoto nel masterizzatore. Quindi clickare con il tasto destro del mouse sul file .ISO e selezionare "Masterizza immagine disco". Il disco verrà masterizzato con i contenuti del file immagine .ISO












4 commenti:

Anonimo ha detto...

Se possibile, volevo farle una domanda: sto provando a montare un'immagine iso con windows 8 ma non ci riesco, rimane per diversi minuti in caricamento e si blocca. Eppure fino al giorno prima ero riuscito a farlo senza problemi. perchè? è probabile sia corrotta? (se può interessare come informazione è una iso di ubuntu che dovrei installare su virtualbox). La ringrazio dell'eventuale risposta. Cordiali saluti

Guildenstern70 ha detto...

Sì è possibile che l'immagine sia corrotta. Oppure, se l'ISO è su device esterno (chiavetta USB, disco esterno), è probabile che ci siano problemi di comunicazione tra il PC e il device.

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo del commento precedente: la ringrazio della celere risposta, proverò a riscaricare la iso. Comunque era su disco fisso, quindi non credo si tratti di problemi di comunicazione tra il pc e il device. La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo, ma ho comprato da pochissimo un nuovo pc con windows 8 e sto ancora tentanto di raccapezzarmici. Cordiali saluti.

Diego

Anonimo ha detto...

Grazie mille!!!